Silvio Crosera – Carla Perusini
Come migliorare  il mio metodo di studio
(apprendimento, attenzione, ascolto e memoria)
Ed. Giunti Demetra
Euro 6.90

Nella mia professione spesso lavoro con gli adolescenti, per problemi scolastici o con i genitori, preoccupati dall’approccio verso lo studio dei loro figli; il tema è complesso e di non facile interpretazione.
La scuola rappresenta una delle problematiche che ogni genitore ed ogni adolescente (ma non solo) si trova ad affrontare spesso senza avere a disposizione un set di approcci comportamentali utili alla  risoluzione; di frequente nemmeno gli insegnanti sono in possesso di metodologie didattiche utili a favorire una reale motivazione allo studio, elemento fondamentale per lo sviluppo di ogni processo e percorso di apprendimento.
È da poco in commercio un utile, economico ed agile testo su queste tematiche scritto in maniera chiara, pratica e direi essenziale, non un trattato psicologico sull’apprendimento, ma una guida utile per chiunque voglia incrementare significativamente il proprio approccio allo studio, con il risultato finale di avere un rapporto con lo studio molto più funzionale, divertente ed efficace.

Silvio Crosera e Carla Perusini, Psicologo il primo e Pedagogista la seconda, si rivelano come due profondi conoscitori dell’apprendimento e dei mezzi per facilitarlo.
In questo testo, una pratica guida che passo dopo passo accompagna il lettore in un percorso di progettazione dello studio, troverete  in sintesi:
•    progettare  il metodo di studio
•    attenzione e memoria
•    autostima ed autoefficacia
•    strategie di lettura
•    come studiare
Come ho già detto i temi sono trattati in modo semplice e pratico, con schemi e tavole riepilogative utili alla memorizzazione.

Lo consiglio vivamente a tutti gli adolescenti e ai giovani adulti impegnati in percorsi di apprendimento, ai genitori che potranno così supportare in maniera funzionale i percorsi dei propri figli ed anche agli insegnanti che potranno utilizzare le informazioni contenute per la realizzazione di reali proposte di apprendimento, motivanti ed efficaci.